Per giocare

Racchette | Palline | Abbigliamento

RACCHETTE

Le racchette da Paddle hanno le seguenti dimensioni: circa 45 cm di lunghezza, 25 cm di larghezza e 38 millimetri massimo di spessore.

I criteri costruttivi e le caratteristiche di una racchetta, oltre che da altri fattori, sono principalmente determinati da: il materiale, la forma, l'assemblaggio degli elementi di cui è composta, il peso e le compensazioni di peso al suo interno.

Ci sono diversi fattori che ci possono aiutare e valutare una racchetta. Molti sono legati tra di loro. Tra questi possiamo evidenziare:

  • la POTENZA, cioè la capacità della racchetta di imprimere velocità alla palla,
  • il CONTROLLO, cioè la capacità di indirizzare con precisione i colpi,
  • la RESISTENZA, che misura il grado di opposizione alla rottura della racchetta,
  • la DURABILITA', che misura la capacità della racchetta di mantenere nel tempo le stesse caratteristiche,
  • l'EQUILIBRIO, che misura l'ottima distribuzione/compensazione del peso in funzione della struttura e la forma della racchetta
  • la FLESSIBILITA', che misura la facilità alla flessione dei materiali utilizzati
  • la INNOVAZIONE e la TECNOLOGIA, che misurano il grado di innovazione nel progetto e fabbricazione della racchetta e il livello di uso delle tecnologie esistenti
  • la GIOCABILITA', che misura in forma ponderata i fattori essenziali della racchetta, come parametro di stima globale della qualità della racchetta.

La valutazione sulla bontà della scelta di una racchetta dipende anche molto dal giocatore, il suo tipo di gioco e il suo livello.

Vedi le nostre offerte e acquista la tua racchetta

torna su


PALLINE

Le palline da Paddle sono realizzate come quelle da tennis, con una miscela di gomma, nerofumo, zolfo e altri additivi. Gli ingredienti vengono mescolati insieme e modellati a caldo in stampi a forma di semisfera cava.

Le due semisfere, una volta staccate dallo stampo, vengono rivestite con uno strato di colla: incollate a due a due - con un procedimento, la vulcanizzazione, che le rende elastiche - formeranno la pallina. Il prodotto grezzo viene poi cosparso di colla e rivestito con due linguette di feltro, fatto per il 70 per cento di lana e per il resto di fibre sintetiche. Senza questo rivestimento sarebbe impossibile giocare, infatti grazie al rivestimento dopo il rimbalzo la pallina rallenta e permette di essere colpita.

L'unica differenza della pallina da Paddle rispetto a quella da Tennis è la pressione che per il Paddle è di circa 1 atm. (ovvero circa 1 atm. meno di quella da Tennis). Questo fa si che la pallina da paddle rimbalzi leggermente meno e sia leggermente più pesante rispetto a quella da Tennis.

Vedi le nostre offerte e acquista le tue palle da Paddle

torna su


ABBIGLIAMENTO

Le scarpe sono quelle del tennis e, in generale, puoi perfettamente utilizzare l'abbigliamento del tennis.

torna su